L’11 e 12 giugno a Vivaro l’Arabian Horse Festival

PORDENONE – I magredi friulani hanno ormai definitivamente conquistato anche gli appassionati del purosangue arabo.

Le assolate brughiere dell’alta pianura pordenonese sono l’ambiente ideale, al pari dei deserti dell’Arabia e del Maghreb, per un cavallo veloce ed infaticabile come il “Figlio del Vento”.

Vivaro, nel cuore dei magredi, ospiterà negli impianti della Gelindo Sport Equestri, durante il fine settimana dell’11 e 12 giugno la terza edizione dell’Arabian Horse Festival Fvg, una rassegna di morfologia che ha già assunto una dimensione internazionale e che attira allevatori, handler ed addetti ai lavori da tutta Europa e dagli Emirati Arabi.

Un evento che mescola sport, cultura e mondanità, organizzato da Anna Scarpa, allevatrice pordenonese, e dal suo affiatato staff, composto da Valentina Fabris, Donatella Bianchettin e Piergiorgio Grizzo.

La manifestazione si articola in una gara di morfologia dedicata al cavallo arabo. Per i non addetti ai lavori potremmo definirla una sorta di show, di sfilata, nella quale una commissione esaminatrice giudica i vari esemplari in gara attribuendo punteggi al portamento, alle proporzioni, al movimento e alla rispondenza a determinati parametri di alcune parti anatomiche come testa e collo.

Importantissima la presenza ed il sostegno di Arabian Essence Web TV che curerà la diretta streaming dell’interno evento. La manifestazione sarà sostenuta dalla Regione, dalla Provincia di Pordenone, dal Comune di Vivaro, oltre che da una cordata di sponsor privati, tra cui Fieracavalli Verona, Autostar Group ( che organizzerà dei test drive per le nuove vetture Bmw durante i due giorni di gara), Principi di Porcia, Hotel Oliva Aviano, Del Ben Formaggi e United Arabian Stud Egypt.




Condividi