Lavori viale Libertà, mini rotonda e pulizia roggia

PORDENONE – Aperto da qualche giorno il cantiere per realizzare la nuova mini rotonda all’incrocio tra viale Libertà e via Vallona. Verrà realizzata una vera e propria rotatoria, visto che ora è solo disegnata e costituita da una fioriera. La nuova rotonda, rialzata e adeguata al volume del traffico esistente, consentirà un passaggio delle auto più regolato e sicuro.

Il progetto non si limita alla rotatoria in sé, ma comprende il rifacimento dei marciapiedi, la nuova illuminazione, l’abbattimento delle barriere architettoniche con attraversamenti pedonali adatti a portatori di handicap. I lavori potrebbero terminare tra dicembre e gennaio, salvo maltempo e imprevisti.

Ma oltre alla mini-rotonda, viale della Libertà ha guadagnato un nuovo scorcio panoramico, piccolo ma significativo. Da qualche giorno, infatti, il Comune ha sistemato la roggia Vallona, la scarpata a ridosso della chiesa del Beato Odorico.

L’area naturalistica era in stato di abbandono da anni, un groviglio di piante infestanti, rifiuti, alberi caduti o pericolanti. Ora l’impatto è decisamente diverso. Anche perchè la pulizia e riqualificazione permette ora di vedere il retro dell’abside della chiesa (prima nascosta tra la boscaglia), prestigioso edificio disegnato dall’architetto svizzero Mario Botta.

L’intervento costituisce il primo lotto di lavori di sistemazione e ampliamento del verde attorno alla chiesa e alla parrocchia, un piano voluto dal sindaco Alessandro Ciriani in sinergia con il parroco Don Alessandro Tracanelli. L’obiettivo è riqualificare e rendere più ordinata la zona, destinandola alla piena fruizione del quartiere e aperta a piccoli eventi per famiglie e bambini.

I prossimi passi dei lavori riguarderanno la sistemazione del parcheggio tra la canonica e l’asilo. In particolare, la porzione in fondo al parcheggio verrà convertita in superficie verde creando un tutt’uno tra il parco della chiesa e quello dei giochi della scuola materna. Quindi, di fatto, si ricaverà un nuovo piccolo parco.

L’operazione non dovrebbe comportare la riduzione di posti auto che verranno recuperati grazie alla razionalizzazione della sosta con le strisce bianche, ora assenti. In zona, su via Beata Domicilla, passerà peraltro un tratto della grande pista ciclabile dei parchi i cui lavori sono al momento in corso lungo i laghetti Tomadini.




Condividi