“Le strade di Pulcinella”, portano anche nei quartieri

PORDENONE – Nella suggestiva cornice del chiostro dell’ex Convento di Sana Francesco oggi è stato presentato l’ evento
internazionale “Le strade di Pulcinella,” – il fantastico mondo dei burattini”, celebrato con mostre, spettacoli, conferenza e laboratori.
Presentendo l’iniziativa l’assessore alla cultura Pietro Tropeano ha rimarcato che la grandezza culturale della città passa attraverso la varietà delle offerte e delle proposte che contribuiscono a creare un
“sistema cultura” in cui devono essere coinvolte anche le realtà imprenditoriali per la crescita della città.

E’ particolarmente significativo – ha proseguito – che Ortoteatro, organizzatore dell’evento con il Comune di Pordenone, abbia accolto l’invito a portare le iniziative anche nei rioni della città. Prosegue così la linea intrapresa dall’Amministrazione finalizzata a coinvolgere concretamente i quartieri, per sostenere e diffondere la cultura, così come sta accadendo in questi giorni con Pordenonelegge nei quartieri.

Fabio Scaramucci ha ricordato che con questo evento si festeggiano i 40 anni di attività di Ortoteatro e poi ha illustrato il programma che si articolerà in varie declinazioni dal 1 a 30 aprile. L ’inaugurazione della mostra di burattini, concessi dal Museo Topic di Tolosa, allestita nell’ex convento di San Francesco di sabato 1 aprile alle 17, apre la manifestazione.

Saranno esposti anche altri burattini provenienti da collezioni private e di compagnie italiane attive, che consentono di raccontare la
ricchezza, la varietà e la complessità delle diverse tradizioni regionali del teatro popolare di burattini italiano, erede della Commedia dell’Arte.

Il percorso espositivo sarà completato con una serie di importanti attività collaterali; oltre alla pubblicazione di un catalogo, sono in programma spettacoli tematici, visite guidate e laboratori
appositamente strutturati per le scuole, incontri e seminari sul teatro popolare di burattini con esperti di settore rivolti ad insegnanti e appassionati.

Nel luoghi storici e nelle vie della città saranno proposti spettacoli, sfilate di grandi Pulcinella e in 59 negozi saranno allestiti percorsi espositivi con burattini in vetrina che porteranno i visitatori al cuore della mostra.

Come detto i quartieri saranno coinvolti in maniera attiva ed integrata per favorire l’aggregazione sociale attorno anche a questo evento. Ospiti e protagonisti de “Le strade di Pulcinella, compagnie teatrali di Castellamare di Stabia ( Na), Cervia (Rn) , Albizzate ( Va), Treviso, Barcellona ( Spagna) e ovviamente con compagnie teatrali e
personalità artistiche di Pordenone.

L’iniziativa è promossa da Ortoteatro con la collaborazione e il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli, ERT FVG, Bcc Pordenonese , e con il Patrocinio di Unima Italia. Partecipano anche la Compagnia Walter Broggini, Sviluppo e Territrorio ed ERT.




Condividi