Mal di denti? Arriva il pronto soccorso odontoiatrico

PORDENONE – Un servizio in più per i cittadini, molto atteso, che potrà dare una risposta a uno dei mali, da sempre, temuto: quello di denti.

Ora, all’ospedale civile di Pordenone, è presente una realtà che garantisce all’utente un servizio di prossimità anche nei giorni festivi, quando gli studi dentistici sono chiusi.

E’ noto, infatti, che il pronto soccorso cittadino non ha un servizio di emergenza per chi ha problemi di questo tipo.

Chi ha mal di denti durante il fine settimana, insomma, non ha tante soluzioni per risolvere il fastidioso problema. E’ per questa ragione che a muoversi è stato l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Pordenone, che ha implementato il suo servizio di guardia.

“Chi, durante il fine settimana – spiega il presidente dell’Ordine, Guido Lucchini, – si presenterà al pronto soccorso per il mal di denti, verrà indirizzato all’odontoiatra reperibile. Ogni sabato e domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, ci sarà un dentista disponibile in provincia per gestire tutti i casi di emergenza”.

“Ora – sottolinea il direttore generale dell’Aas 5 Paolo Bordon – aumenteremo la funzione dell’odontostomatologia e intendiamo promuovere nuovi concorsi per l’assunzione delle figure necessarie. Dobbiamo riuscire a garantire una nostra offerta. Non sarà disponibile 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, perché per questo sarebbero necessarie almeno sei persone, ma, per noi, la priorità del 2016 è quella di aumentare la nostra offerta istituzionale”.

“Oggi – sottolinea il direttore del pronto soccorso, Francesco Moscariello, – gli accessi sono circa uno o due al giorno per questo tipo di problema”. L’ospedale cittadino sarà fornito di una targa con i recapiti della guarda medica odontoiatrica, a disposizione dei cittadini e lo stesso dicasi per gli studi dei 50 dentisti che hanno deciso di aderire all’iniziativa.

Il presidente della commissione odontoiatri, Alessandro Serena, evidenzia che questo servizio è nato tre anni fa e nel tempo ha già accolto oltre 300 pazienti. Numeri che potrebbero aumentare dal momento che i costi sono accessibili. La tariffa è stata fissata in 40 euro per l’accettazione in studio da parte del dentista.

“Di solito – argomenta Serena – non si spendono altri soldi. Se, poi, ci sono interventi importanti da fare, ci si accorda tra medico e paziente, secondo il tariffario dello studio, ma per quanto riguarda il fine settimana, in genere le persone hanno bisogno di un’estrazione”.

Per contattare la guardia medica odontoiatrica, basterà chiamare il numero di telefono 349/5647890.




Condividi