Manifatturiero: bene il 2015, molta cautela sul 2016, soprattutto l’export

PORDENONE – “Continua la fase di ripresa avviatasi nel 2014. Anche per questo trimestre infatti l’andamento tendenziale degli indicatori è positivo”.

Parole e musica del presidente di Camera di commercio Pordenone, Giovanni Pavan, che a latere dei dati congiunturali sul Fvg ha reso noti, come da tradizione, quelli sul manifatturiero Pordenonese.

In particolare, sono aumentati la produzione del +6,1%, il fatturato totale del +5,4% e quello estero del +6,1%. In crescita anche gli ordini interni del +1,7% e, in misura più decisa, gli ordini esteri (+8,7%).

Da due anni si mantiene positiva la variazione tendenziale dell’occupazione pari in questo trimestre a +2%. Di segno positivo i dati congiunturali (variazioni rispetto al trimestre precedente); va considerato che il confronto è fatto con il terzo trimestre, periodo nel quale si concentrano le chiusure aziendali per ferie.

In particolare rispetto al terzo trimestre 2015, la produzione sale al tasso del +7%, il fatturato complessivo del +7,1%, il fatturato estero del +5,6%, gli ordini interni del +5,1% e quelli esteri del +6,7%.

Stabile l’occupazione (+0,2%).

Qualche ombra, secondo la rilevazione statistica, per il primo trimestre del 2016 con gli intervistati «abbastanza cauti, con una prevalenza di giudizi di stazionarietà per tutti gli indicatori. Per gli ordini esteri però – ha puntualizzato Pavan – la percentuale di imprenditori che si aspetta una crescita superiore al 2% (ottimisti) è più bassa di quella di chi si attende diminuzioni oltre il -2% (pessimisti); la differenza, a favore dei pessimisti, è pari a sette punti percentuali. Per gli altri indicatori le due percentuali (ottimisti e pessimisti) sono molto simili».




Condividi