Mercato europeo dal 2 al 5 maggio: viabilità modificata

PORDENONE – Dal 2 al 5 maggio a Pordenone si terrà il Mercato europeo; circa 130 espositori provenienti da 17 paesi europei e da numerose regioni italiane, affolleranno il centro cittadino offrendo alla cittadinanza un’altra occasione di acquisti di prodotti alimentari e non che abitualmente non si trovano nei nostri mercati; ma sarà anche un motivo di svago per soddisfare curiosità e conoscenze.

Questa manifestazione, peraltro piuttosto attesa con una partecipazione stimata in 150 mila persone nei tre giorni del mercato – commenta l’assessore al commercio Emanuele Loperfido – comporta l’adozione di provvedimenti, legati alla viabilità e alla raccolta differenziata dei rifiuti.”

Con una lettera indirizzata ai residenti delle aree interessate dalla kermesse commerciale l’assessore Loperfido di concerto con le colleghe di Giunta Cristina Amirante e Stefania Boltin comunica le variazioni dei due servizi.

In particolare sulla viabilità si consiglia ai residenti di parcheggiare i propri mezzi fuori dalle aree occupate del mercato europeo, a partire già dalle 16 di giovedì 2 maggio.

Su indicazioni del Questore, per ragioni di sicurezza e ordine pubblico, dalle ore 13 di giovedì 2 alle 8 di lunedì 6 maggio, verranno istituiti il divieto di sosta in piazzale Ellero dei Mille, viale Trieste, viale Trento, via Cavallotti, in piazza Risorgimento nella bretella d’ingresso da viale Dante e nel tratto compreso tra i viali Trento e Trieste, in viale Cossetti, in piazzetta dei Domenicani e in via Martelli fino all’intersezione con via dei Molini.

Su queste stesse strade il divieto di transito sarà in vigore venerdì 3 e sabato 4 maggio dalle 9.30 alle 24 e domenica 5 dalle 9.30 alle 22.30. Venerdì 3 maggio sarà consentito il passaggio ai veicoli dei residenti dalle 17.30 alle 18.30. Inoltre per consentire l’uscita da Viale Cossetti verso via Dante si potrà transitare in via F.lli. Bandiera con senso unico di marcia verso viale Dante. Via Santa Caterina invece si potrà percorrere normalmente ma solo verso via Dante.
Sabato 4 maggio si terrà anche il tradizionale mercato cittadino per cui viale Martelli nel tratto compreso tra via dei Molini e piazza Giustiniano sarà chiusa al transito.

Ulteriori variazioni riguardano l’utilizzo del parcheggio “ Licinio” dietro la Biblioteca civica. Venerdì 3 e sabato 4 maggio dalle 9.30 alle 24 e domenica 5 dalle 9.30 alle 22.30 vi potranno parcheggiare, fino ad esaurimento dei posti disponibili, solamente i titolari di abbonamento in questa struttura e i residenti con abbonamento su strada.

Ai residenti che dispongono di parcheggio privato verrà garantito il transito dalle 24 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 18.30 solo il venerdì 3 maggio.

Alla luce di questi provvedimenti si consiglia ai residenti di parcheggiare i propri mezzi fuori dalle aree occupate del mercato europeo, a partire già dalle 16 di giovedì 2 maggio. Ed inoltre alle attività commerciali si consiglia di informare i propri fornitori sui cambiamenti delle modalità di accesso alle aree del mercato europeo.

Condividi