Nuovo regolamento contributi, Ciriani “finalmente si semplifica”

PORDENONE – Approvato ieri, 22 gennaio, dal consiglio comunale, con i voti della maggioranza, il nuovo regolamento per la concessione dei contributi alle associazioni.

Ad essere interessati sono i centinaia di sodalizi, grosso modo 500, che formano il ricco tessuto associazionistico pordenonese, dal settore culturale e artistico allo sport e tempo libero fino al comparto sociale e sanitario.

«I cardini del nuovo regolamento – spiega il sindaco Alessandro Ciriani – sono l’assoluta semplificazione che rende la vita più facile alle associazioni e il rapporto di fiducia con esse. Abbiamo semplificato le domande l’erogazione e la rendicontazione e abbiamo capovolto l’impostazione precedente – va avanti – ora i contributi sono ammessi per tutto, tranne per ciò che è espressamente vietato. Ammessi anche i contributi per attrezzatture, acquisti e sistemazioni di immobili. E la spesa massima coperta passa dal 70 al 90 per cento. Inoltre, sono stati introdotti criteri di valutazione a garanzia dell’equità nella ripartizione dei fondi».

«E’ il quinto nuovo regolamento comunale che abbiamo già varato – osserva il sindaco – a testimonianza del nostro impegno amministrativo e della volontà di dare alla città regole più in linea con i tempi. Oltre a quello per i contributi, sono stati approvati i nuovi regolamenti di contabilità, di polizia municipale (il precedente risaliva agli anni ’30), degli arredi esterni di bar e locali (che prevede incentivi per chi li adegua) e il nuovo regolamento che sostituisce la Tosap con la Cosap e introduce nuove agevolazioni».

Nei prossimi giorni il nuovo regolamento per la concessione dei contributi sarà disponibile sul sito web del Comune e diffuso tramite i canali social.




Condividi