“Ora e sempre Resistenza”, un libro per gli studenti

PORDENONE – “Nel 2015 ci sono stati due importanti Anniversari: i 100 anni dall’entrata in guerra dell’Italia nella Prima guerra Mondiale e i 70 anni dal 25 Aprile 1945, che ci hanno fatto pensare che tanti giovani studenti (tutte le classi fino alla terza media) non abbiano mai sentito parlare della Storia del 1900. Abbiamo pensato che questa carenza, evidenziata dagli anniversari,  sarebbe continuata anche negli anni futuri, senza un valido pretesto che li facesse risaltare”.

La riflessione proviene da Mario Musso, ideatore del libro “Ora e sempre Resistenza” che spiega come la pubblicazione, attraverso gli scritti e le foto, “aiuta a capire le persone e il mondo del 1900, che con il loro sacrificio ci hanno consentito di vivere liberi oggi, e aiutasse a non dimenticare, in particolare se non ci sono Anniversari da ricordare”.

Il libro parte a narrare dalla Grande Guerra e attraverso il fascismo, la Seconda Guerra Mondiale, la Resistenza e la lotta di Liberazione si arriva all’oggi.

“Chi legge – sottolinea Musso -non si aspetti pagine simili a quelle dei libri di testo, con solo sequenze di fatti e di date: è stato invece scelto di far parlare la gente, ascoltare le loro testimonianze, capire come si viveva in quei determinati periodi storici. Soprattutto è stato tenuto sempre presente un obiettivo: quello che, attraverso questi avvenimenti, anche attraverso le guerre, si potesse giungere a riflettere su quanto sia importante, ora e sempre, difendere la pace e la democrazia”.

La parte finale del libro propone delle attività ai lettori, sempre legate agli argomenti trattati, come ricercare vie o piazze del proprio Comune intitolate a personaggi o avvenimenti del libro, oppure andare per monumenti e fotografarli, cercare testi di canzoni del periodo.

“Ora e sempre Resistenza”, titolo del libro, è una scritta su una lapide recante l’invettiva di Pietro Calamandrei e che si trova nell’atrio del Comune di Cuneo. Ma il motivo è che questa scritta compariva su un murales realizzato nel 1975, sul muro di una ex caserma, dai ragazzi della Scuola Media di Borgo San Dalmazzo. Ora la caserma non c’è più, “ma noi lo abbiamo fatto rivivere mettendolo in copertina”. Si tratta di un libro particolarmente utile quando non ci sono anniversari che tengano viva la Memoria.

Mariarosa Vismara Radice * Manuel Carmona Berté, Ora E Sempre Resistenza, 144 pagine, illustrato a colori, € 9,50

Condividi