Parco Sole di Notte, un’area verde nel cuore della città

PORDENONE – Un luogo magico in cui bambini e ragazzi affetti da malattie ad alta complessità assistenziale vivranno esperienze adatte alla loro età, ma soprattutto potranno ritornare ad essere quello che realmente sono… semplicemente bambini.

Questo posto si chiama Parco Sole di Notte e sarà realizzato in una meravigliosa area verde nel centro della città di Pordenone.

L’iniziativa è fortemente voluta da Omar Leone, presidente dell’Associazione Maruzza FVG Onlus, ente appartenente alla
Rete di Associazioni della Fondazione Maruzza Onlus volta alla diffusione della cultura delle Cure Palliative. Parco Sole di Notte intende diventare centro di formazione sulle cure palliative pediatriche.

Medici, infermieri e psicologi di ospedali e università di tutto il territorio nazionale potranno toccare con mano la problematica dei
bambini con patologie complesse.

Non è un ospedale ma una struttura altamente medicalizzata all’interno della quale tutto il nucleo familiare potrà permettersi, finalmente, di vivere una quotidianità diversa… migliore!
Saranno proposti svariati programmi: attività ricreative e riabilitative, percorsi pedagogici ad hoc e sostegno psicologico.

Sarà costruito un Parco Avventura totalmente accessibile e inclusivo in cui misurarsi con i propri limiti, un’area dedicata alla fattoria didattica e alla pet therapy, la casetta domotica ad alto contenuto tecnologico nella quale i ragazzi con gravi disabilità motorie impareranno a vivere in autonomia.

Tutto questo accadrà sotto l’attenta supervisione di un’equipe dedicata (professionisti selezionati e volontari formati ad hoc) a far vivere agli ospiti, in maniera totalmente sicura e discreta, un’esperienza all’insegna del divertimento e del gioco. Già, perché gli effetti benefici del gioco sui bambini gravemente malati, che vivono lunghi periodi di convivenza con la malattia, sono dimostrati, si è visto infatti che contribuiscono a stimolare una reazione più efficace alle cure.

“Dobbiamo raccontarlo – osserva Omar Leone a pordenoneoggi – in maniera vigorosa, così da spingere la curiosità di chi ne sentirà parlare verso i canali ufficiali del Parco: il sito istituzionale                   ( www.parcosoledinotte.org), la pagina facebook o il canale youtube”.




Condividi