“Pordenone in cammino”, passeggiate serali per riscoprire la città

PORDENONE – Parte lunedì 4 marzo il primo appuntamento di «Pordenone in cammino», ciclo di passeggiate serali di circa 6 chilometri lungo diversi percorsi in città.

Le camminate a passo sostenuto, alla portata di tutti e aperte a chiunque voglia fare un po’ di movimento, si svolgono in piena sicurezza con l’accompagnamento di istruttori qualificati dotati persino di defibrillatore portatile. L’iniziativa nasce dalla fruttuosa collaborazione tra Banca di credito cooperativo, associazione San Valentino e Comune di Pordenone.

Le camminate, di un’oretta circa, partono alle 20.30 tutti i lunedì dal parcheggio Marcolin e tutti i mercoledì dall’auditorium Concordia di via Interna. Il periodo va dal 4 marzo al 27 novembre 2019, con l’unica sospensione in agosto.

«Lo scopo è mantenere le persone in salute e stimolarle all’attività fisica» ha spiegato l’assessore Eligio Grizzo durante la presentazione in Municipio. Pordenone in cammino, peraltro, è aperto anche ai destinatari over 65 del progetto comunale «Colora il tuo tempo» che, ovviamente, si sentono di sostenere la camminata.

«Il supporto economico della banca è un elemento importante – ha sottolineato il presidente della Bcc pordenonese, Walter Lorenzon – ma non produrrebbe nulla senza l’insostituibile rete di collaborazioni e persone che dà vita a Pn in cammino».

Le passeggiate, hanno osservato Moira Casonatto e Paolo Rossi della Bcc, «uniscono la possibilità di fare movimento in totale sicurezza (grazie agli accompagnatori, a torce e giubbetti catarifrangenti), stare assieme, scoprire angoli inaspettati della nostra città tramite i percorsi diversificati». Tutto questo «anche grazie alle associazioni e ai loro volontari – ha rimarcato Massimo Drigo, funzionario di Bcc banca e consigliere comunale – veri e propri motori della nostra comunità».

A evidenziare l’importanza dei volontari per l’organizzazione di «Pordenone in cammino» è stato anche Franco Toffolo, presidente dell’associazione San Valentino. «Il Comune ci dà una grossa mano – ha affermato – e noi lo ripaghiamo con attività che coinvolgono tante persone».

Per informazioni e iscrizioni alle camminate è possibile contattare l’associazione San Valentino il sabato dalle 10 alle 12 (www.sanvalentinopn.net, info@sanvalentinopn.it) o il Comune di Pordenone dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 allo 0434 392635 o 800394328. La partecipazione prevede l’iscrizione di 10 euro a fini assicurativi alla San Valentino. La quota annuale dà anche libero accesso a tutte le attività dell’associazione.

Condividi