Rievocazione storica della Befana del Vigile

PORDENONE – Con la sfilata di motocicli storici e d’epoca, domenica 6 gennaio si rinnova l’appuntamento con la “Rievocazione storica della Befana del Vigile” promossa dall’Associazione Vespa Club Porcia che si terrà in mattinata in centro città.

E’ il recupero di una tradizione nazionale che risale a circa 60 anni fa caratterizzata dai doni, di solito enogastronomici, che i cittadini portavano in piazza manifestavano l’apprezzamento ai Vigili urbani per il lavoro svolto.

Domenica dunque a partire della 10.30 dopo il raduno dei mezzi d’annata in largo San Giorgio, si formerà il corteo che percorrerà in senso contrario vicolo san Giorgio, corso Garibaldi fino a piazzetta Cavour dove verso le 11 è prevista una sosta per consentire gli scatti fotografici di rito.

La sfilata ripartirà alle 11.30 per raggiungere, percorrendo corso Vittorio Emanuele, la Loggia comunale dove un’altra sosta consentirà di contemplare i motocicli storici.

Al termine della manifestazione il corteo si allontanerà dal centro storico passando per piazza e via San Marco e via Codafora.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, nelle zone ZTL dalle 10.30 alle 12.30 il Comando di Polizia Locale ha disposto deroghe al divieto di soste e di transito per i veicoli partecipanti all’evento.




Condividi