Sicam: visitatori in aumento. Una risorsa per la città

PORDENONE – Ha aperto confermando le aspettative della vigilia l’edizione 2016 di Sicam, il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l’Industria del Mobile.

A Pordenone le oltre 560 aziende espositrici propongono a buyers e designers di tutto il mondo (sono stati registrati operatori da quasi novanta Paesi esteri già il primo giorno) le più importanti innovazioni che caratterizzeranno le collezioni del mobile della prossima stagione. Nella tipica atmosfera di Sicam, elegante nei suoi tratti di sobrietà, la giornata di apertura ha visto molto intenso il lavoro negli stand espositivi: chiari i segnali di nuove relazioni internazionali (oltre il 40% dei visitatori è stato registrato da Paesi esteri), con lo sviluppo di progetti e idee di prodotti, e soprattutto con l’apertura a mercati emergenti in tutto il mondo.

Nella giornata inaugurale di Sicam 2016 sono stati presenti in fiera anche buyers da Paesi che prospettano nuove potenzialità molto interessanti, quali le Repubbliche ex-sovietiche dell’area caucasica, l’Iran, l’Arabia Saudita ed il Kuwait. Sicam 2016 sarà aperta a Pordenone Fiere fino a venerdì 21 prossimo, ogni giorno dalle 9.30 alle 18.00. E’ una vera e propria partenza da record che porta una ventata di ottimismo non solo agli organizzatori e a Pordenone Fiere ma a tutto un settore economico, quello del legno arredo, strategico per l’economia pordenonese e ad un territorio che in questi giorni sta registrando una indotto economico sui servizi di ospitalità e accoglienza non paragonabile a nessun’altro evento cittadino.

“SICAM è una grande macchina organizzativa che porta sicuramente un grande vantaggio economico, oltre ad una visibilità internazionale, a Pordenone e al suo territorio – il commento di Renato Pujatti, presidente di Pordenone Fiere – alberghi e ristoranti occupati per l’intera settimana, spola di taxi e pullman per tutto il giorno attorno alla fiera, personale e aziende impegnate nei servizi collegati alla manifestazione: allestimenti, catering, hostess, logistica. C’è una grande squadra pordenonese impegnata a far funzionare questo meccanismo e fornire agli organizzatori di Exposicam, agli espositori e ai visitatori della manifestazione la massima assistenza, a loro va il mio ringraziamento”.

“Mi riferisco ai vigili urbani e alle forze dell’ordine che nei giorni di manifestazione sono scesi in campo con tantissimo personale e con un piano del traffico studiato ad hoc per ridurre al minimo l’impatto sul traffico che un evento di questa portata può creare in una città come Pordenone. I momenti più critici inevitabilmente sono all’apertura e alla chiusura – continua Pujatti – quando al normale traffico cittadino si sommano gli espositori (circa 580 aziende con il relativo personale) e i visitatori. Pensate che martedì, prima giornata di manifestazione, all’apertura dei cancelli per gli espositori sono entrate in fiera 1.000 auto in 6 minuti. Mi sembra che tutto sia girato per il verso giusto e anche il grande nuovo parcheggio sud, realizzato grazie all’intervento della Regione e della Camera di Commercio, ha contribuito ad accogliere i tanti visitatori prima che il flusso si immetta sul tratto urbano di Viale Treviso”.

“Ci auguriamo, per il bene della Fiera ma anche di tutta la città, che ci siano sempre più eventi di questo livello e per incentivare organizzatori, espositori e visitatori a scegliere Pordenone per le loro manifestazioni sono certo che questa Amministrazione Comunale si impegnerà al massimo, come sta facendo ora, anche nel futuro per rendere la città e la sua viabilità sempre più pronta ad accoglierli. La ripresa economica del nostro territorio passa attraverso questi eventi che portano a Pordenone imprenditori, compratori, uomini d’affari, denaro, lavoro e forse anche qualche disagio; l’alternativa è la stagnazione e la crisi – conclude Pujatti”.

“Sicam è una manifestazione di punta, molto importante per il nostro territorio, termometro di un segmento che sta ancora riprendendosi da questa lunga crisi – il commento di Giovanni Pavan presidente della Camera di Commercio – Anche per questo ritengo indispensabile coagulare attorno a iniziative come questa lo sforzo dei principali stakeholder. Camera di Commercio, tramite l’azienda speciale ConCentro, sostiene la rassegna anche promuovendo iniziative collaterali come l’incoming di questa sera alla galleria Harry Bertoia delle delegazioni estere in visita alla manifestazione e organizzate da ITA, Italian Trade Agency”.




Condividi