“The magic cat”, sabato la presentazione del libro di Marcella Manicardi

A 6 anni dalla scomparsa dell’artista pordenonese Marcella Manicardi, in arte Marceline, la casa editrice Safarà pubblica l’opera completa inedita The Magic Cat, rivisitazione romanzata de Il Gatto con gli stivali, scritta e illustrata da Marceline nell’85.

Il libro verrà presentato il 12 dicembre alle 17.30 nella sala incontri dell’ ex Convento di San Francesco a Pordenone, con patrocinio di Comune di Pordenone, Associazione Sol Omnibus Lucet di Padola (BL) e il contributo della Friuladria.

Le illustrazioni presenti nel libro vennero realizzate da Marceline su commissione della Mondadori, ma rimasero non pubblicate per scelte di catalogo.

Dopo la mostra “Marceline”, tenutasi lo scorso aprile al Museo Civico d’arte di Pordenone e visitata da oltre 1500 persone, i familiari dell’artista hanno accolto le numerose richieste di pubblicare un libro dell’artista.

The Magic Cat è un libro elegante, da collezione, uno splendido regalo di Natale sia per adulti che per piccini, ricco di colori e di disegni che nella moderna editoria per l’infanzia sono introvabili.

Anche il testo è molto piacevole, morbido e sognante ma con un tocco di originalità.

Un prodotto tutto pordenonese quindi, dai testi, alle illustrazioni, alla case editrice, persino alcuni volti dei personaggi sono ispirati ai parenti dell’artista.

Il libro e la sua presentazione sono state curate dallo studio pordenonese MaIn – Comunication Manicardi e Cecchin in collaborazione con Safarà. Il libro sarà in vendita nelle librerie.

Biografia di Marcella Manicardi (1960 -2009)
Dal 1986 per più di vent’anni è stata stimata professoressa di disegno e illustrazione nei licei della Provincia di Pordenone. Ha lavorato anche in ambito privato, nel 1989 è assistente dello scultore Zadok Ben David a Londra. Nel 1992 è grafica pubblicitaria per lo studio Verduco Art Group. Dal 1995 al 1996 è coadiutrice grafica del museo d’Arte di Pordenone. Espone in mostre personali e collettive a Bari e Pordenone. Il suo stile tecnicamente preciso, definito come una miniatura nel figurativo/illustrativo con pastelli ed acquerelli, si presta invece ad innovative sperimentazioni nell’astratto e nel sacro minimale, con l’uso di colori polimaterici, cenere, polvere d’oro, tecniche miste. Raffinata scultrice di volti di santi e maschere in cartapesta, scrive anche numerosi romanzi in italiano e inglese. Illustra egregiamente le 6 Fiabe di O.Wilde ed. AMZ Milano (Mondadori), copie del libro sono conservate anche nella Biblioteca di Stoccolma. Donna dalla cultura e dalla fantasia ampissime, Marceline ha vissuto con profonda fede tutta la vita.




Condividi