Tre nuovi alberi in largo San Giovanni

PORDENONE – Nuovo ”verde” in Largo San Giovanni. Oggi infatti sono stati piantumati tre alberi: due liriodendri e un faggio. E’ la stagione ideale per questo tipo di piantumazioni – fanno sapere i tecnici – e per migliorare l’attecchimento dell’apparato radicale sono state utilizzate piante invasate.

“Il piazzale – commenta l’assessore all’ambiente Stefania Boltin – è rimasto senza alberi solo per 48 ore. Non solo – prosegue – nell’arco di circa un mese verrà attivato il cantiere per la riqualificazione dell’area.

Il liriodendron tulipifera raggiunge un’altezza di 20-25 m di altezza fa parte della famiglia delle magnoliaceae ed è caratterizzato da un tronco eretto e ramificato. Dal punto di vista cromatico le foglie caduche in autunno, prima di cadere, diventano giallo dorato, in tarda primavera le infiorescenza di petali giallo-verdi e il centro arancione assumono la forma a tulipano e nella tarda estate producono frutti a forma di pigna.

Il faggio della famiglia delle fagacee, caratteristico del nostro territorio, ha una forma conica, la chioma resta sempre molto densa e folta e raggiunge un’altezza di circa 20-30 metri Quest’albero è caratterizzato dalla scarsa attaccabilità da parte di insetti. Le foglie, resistenti alla caduta, prima sono di un verde pallido e poi con la crescita virano al verde scuro e in autunno assumono colori dal giallo-arancio al rosso-bruno. Il frutto assomiglia ad una noce triangolare racchiusa in un involucro duro.

Condividi