Volontari di CaFriulAdria realizzano 50 metri staccionata

PORDENONE – Anche a Pordenone è stata portata a termine con successo l’esperienza di volontariato aziendale che ha visto impegnati venerdì scorso una quarantina di bancari di Crédit Agricole FriulAdria nelle operazioni di pulizia di alcune aree verdi della città.

L’iniziativa, svoltasi in contemporanea in 11 province italiane presidiate dal Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, fa parte del progetto “Volontari di valore” promosso dall’istituto di credito in collaborazione con Legambiente.

A Pordenone, in particolare, l’attività si è concentrata negli oltre 2 ettari di superficie degli orti sociali “Le Coccinelle” e “Le cuiere di San Giuseppe”, entrambi in zona Vallenoncello a ridosso della strada statale per Oderzo. Tra le opere realizzate, una staccionata in legno lunga circa 50 metri all’ingresso dell’orto “Le Coccinelle”, la piantumazione di colture biologiche in serra, la recinzione di aree orticole, lo sfalcio dell’erba nelle aree comuni, la pulizia e preparazione di nuove aree da coltivare, la manutenzione dell’area di riposo e socializzazione dell’orto.

Dall’altra parte della strada, nelle “Cuiere di San Giuseppe”, dove dal 2010 l’agricoltura sociale viene praticata dalla Cooperativa Abitamondo anche come modalità di inclusione di soggetti a rischio marginalità, i volontari di CA FriulAdria e di Legambiente hanno provveduto al taglio, trasporto e accatastamento di circa 4 quintali di legna e alla pulizia degli spazi comuni.




Condividi