A De Bortoli il Premio FriulAdria Testimoni della Storia 2015

FVG – Va a Ferruccio de Bortoli la IV edizione del Premio FriulAdria Testimoni della Storia 2015, promosso dal Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta su impulso di Banca Popolare FriulAdria – Gruppo Cariparma Crédit Agricole, d’intesa con i festival pordenonelegge ed èStoria.

«Figura di spicco nel mondo della comunicazione per autorevolezza, equilibrio e correttezza – recitano le motivazioni – Ferruccio de Bortoli puo’ essere definito il perfetto esempio del giornalista con la “schiena dritta”.

Il rispetto dell’etica professionale è stato linea guida, per Ferruccio de Bortoli, nei quarant’anni della sua carriera e per questa ragione merita a pieno titolo il riconoscimento del Premio FriulAdria quale “testimone del nostro tempo”». Il premio, assegnato nelle scorse edizioni a Gianni Minà, Giovanni Floris e Lilli Gruber, sarà consegnato giovedì 2 luglio alle 18 nel Cortile del Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito della 1^ edizione di L.INK, Premio Luchetta Incontra.

Lo scorso maggio in occasione del festival èStoria di Gorizia era stato consegnato il Premio FriulAdria Il romanzo della storia a Roberto Saviano e il prossimo settembre al festival pordenonelegge sarà consegnato il Premio FriulAdria La storia in un romanzo.

«Il Premio FriulAdria unisce in un simbolico abbraccio letteratura, storia e giornalismo nella convinzione che eventi come Pordenonelegge, il Festival èStoria e il Premio Luchetta rappresentino un valore per tutto il territorio regionale e non solo per le singole province in cui vengono organizzati – spiega la presidente di FriulAdria Crédit Agricole Chiara Mio – Il significato ultimo del Premio in questi anni è stato quello di far crescere qualitativamente le singole manifestazioni e di metterle tra loro in relazione, per promuovere reciproche contaminazioni, favorire collaborazioni e stimolare un’ottica di rete.

Il riconoscimento a un giornalista autorevole come Ferruccio de Bortoli, vero testimone privilegiato dei nostri giorni, si inserisce in questa visione strategica».

Milanese, 62 anni, dal 15 maggio scorso presidente della casa editrice Longanesi, Ferruccio De Bortoli ha diretto per quattro anni il più importante quotidiano economico italiano, Il Sole 24 ore, e per due volte Il Corriere della Sera, testata di riferimento del giornalismo nazionale, negli ultimi difficili vent’anni del nostro Paese: sino all’aprile scorso quando è diventato presidente della casa editrice Longanesi.

Ai vertici Rcs dal 2003 al 2005, De Bortoli è stato Presidente della Casa Editrice Flammarion S.A. e Vice Presidente dell’Associazione Italiana Editori (A.I.E.).




Condividi