Incendi: spento dopo sette ore rogo in bosco a Cimolais

CIMOLAIS – Un incendio è divampato ieri mattina, 17 gennaio, ed è stato spento nel pomeriggio, in località San Floriano di Cimolais, in Alta Valcellina.

Le fiamme hanno lambito anche le abitazioni più vicine al bosco, messe in sicurezza dal rapido intervento dei Vigili del fuoco del distaccamento di Maniago.

Sul posto hanno operato, per circa sette ore, anche numerosi agenti della Guardia Forestale regionale e i volontari della squadra antincendio boschivo della valle. In supporto alle azioni di terra sono impegnati due elicotteri della Protezione civile Fvg. Le operazioni di spegnimento del rogo sono state ostacolate dal forte vento che spira in quota. Sono andati bruciati una mezza dozzina di ettari di bosco.

I primi ad arrivare nella zona dov’era divampato il fuoco sono stati i volontari antincendio boschivo del paese, che si sono preoccupati, assieme ai pompieri, di difendere le uniche due abitazioni lambite dall’incendio, che in totale ha distrutto circa sei ettari di bosco.

Per stabilire le cause dell’incendio sono in corso indagini da parte dei Carabinieri della locale stazione: si propende tuttavia per un evento accidentale.

Condividi