“Le Rivali” di Paola Calvetti a Purlilium Estate il 23 giugno

PORCIA – A Purlilium Estate, primo appuntamento della rassegna Donne Protagoniste 2021 realizzata dall’Assessorato alla Cultura di Porcia: mercoledì 23 giugno, alle ore 21.00, nella Barchessa Est di Villa Correr Dolfin, Paola Calvetti, giornalista e autrice di numerosi romanzi, presenterà il suo ultimo libro “Le Rivali.

Dieci donne di talento che hanno cambiato la storia” La scrittrice sarà intervistata da Franca Benvenuti, curatrice della rassegna, e l’attrice Viviana Piccolo leggerà alcuni passi del libro.

Con eleganza, ironia, ma anche con vera empatia, Paola Calvetti intreccia le biografie di dieci donne che, grazie alla caparbietà e ad uno strepitoso intuito visionario, hanno trasformato la rivalità in uno stimolo al successo, diventando protagoniste e fonte d’ispirazione per le donne di tutto il mondo.

Seguendo il fil rouge che lega le vite straordinarie di Sarah Bernhardt, Eleonora Duse, Coco Chanel, Elsa Schiaparelli, Helena Rubinstein, Elizabeth Arden, Hedda Hopper, Louella Parsons, Joan Fontaine, Olivia de Havilland, l’autrice parla di un’epoca, tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento, in cui il genio femminile era osteggiato, deriso o guardato con sospetto. Ma trionfò comunque.

L’incontro, in collaborazione con le Muse Orfane, il Circolo della Cultura e delle Arti di Pordenone e FIDAPA, sezione di Pordenone, si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid con prenotazione obbligatoria all’ufficio cultura del Comune di Porcia, telefono 345 5509780.

Franca Benvenuti




Condividi