“Per la pace, per il pane e per la libertà”: concluso “Donne Protagoniste”

PORCIA – Con un emozionante viaggio nel mondo del canto popolare italiano, domenica 31 marzo, si è chiusa con successo l’undicesima edizione della rassegna Donne Protagoniste di Porcia.

Giuseppina “Beppa” Casarin, Patrizia Bertoncello, Simone “Cimo” Nogarin hanno regalato una serata di forti ed intense emozioni al pubblico presente all’Auditorium di Porcia.

Attraverso i canti di lavoratrici, di madri-mogli-compagne, di mondine e filandiere, di donne resistenti e anticonformiste, si è riscoperta una tradizione musicale ricchissima e antica che ha raccontato, da una prospettiva diversa, storie di donne costrette a tacere e abbassare la testa nel mondo del lavoro e all’interno delle pareti domestiche, ma anche storie di donne coraggiose che hanno avuto la forza di ribellarsi e di rimettersi in gioco sempre.

Momenti di grande pathos quando Beppa Casarin e Patrizia Bertoncello, accompagnate alla chitarra da Simone “Cimo” Nogarin, hanno cantato la Ballata delle donne dal testo poetico di Edoardo Sanguineti, “la più importante poesia sulle donne degli ultimi cinquant’anni”, e Bella ciao delle mondine”.

Si è così conclusa questa undicesima edizione di Donne Protagoniste con un importante successo di pubblico dimostrando, come ha sottolineato Franca Benvenuti alla fine dello spettacolo, che la scelta di realizzare una mostra d’arte e una serie di eventi collaterali su temi legati alla donna, nel corso di tutto il mese di marzo, sia un format assolutamente valido.




Condividi