“Un garibaldino dimenticato” di Lenna, sabato 12 maggio

PORCIA – Sabato 12 maggio alle 18.00, al Casello di guardia di Porcia, via A. de Pellegrini, secondo appuntamento del Maggio dei libri, promosso dall’assessorato alla cultura del comune di Porcia, con “Un garibaldino dimenticato” di Milly Lenna. La presentazione, curata da Franca Benvenuti, sarà arricchita dalle letture di Claudio Cattarinussi.

Il libro, un viaggio nella memoria personale dell’autrice nato dal desiderio di ricostruire l’identità del garibaldino Pietro Spangaro, il bisnonno materno, assume i contorni del romanzesco. Per quello che si potrebbe definire uno strano scherzo del destino due volontari con lo stesso nome, Pietro Spangaro, parteciparono alla spedizione dei Mille, ma uno dei due non figura negli elenchi ufficiali dei Mille.

Proprio per questo motivo l’autrice inizia nel 2011 un’indagine storiografica che la porta a leggere documenti di archivi, parrocchie, biblioteche per poterli confrontare con memorie e cimeli di famiglia.

Milly Lenna ripercorre così le tappe fondamentali del processo risorgimentale mettendone in risalto luci e ombre e nel contempo raccontando in tutti i suoi risvolti un’appassionante vicenda umana.

Si incontrano personaggi poco conosciuti e sicuramente trascurati dalla storiografia ufficiale ma autentici eroi che, in nome di un grande ideale, combatterono con coraggio e profondo senso del dovere scrivendo pagine memorabili della nostra Storia: un libro che fa parte a pieno titolo della nostra memoria collettiva.

Milly Lenna ha insegnato scienze umane e storia in diverse scuole del pordenonese. Si è interessata costantemente a problematiche storiche e letterarie e ha collaborato con istituzioni culturali del territorio. E’ autrice, insieme ad Ivano Tiveron, del libro “Ricordi da un tempo lontano, memorie di Nella Rocco Fait, esule istriana”.




Condividi